Utilità della terapia combinata nel trattamento

dell’alopecia areata severa refrattaria

Magherita Vessio, Roberto d’Ovidio

 

Il trattamento in pazienti con alopecia totale, alopecia universale ed alopecia areata estesa è ancora molto difficile.

L’immunoterapia topica con difenilciclopropenone (DPCP) o con il butilestere dell’acido squarico (SABDE) è raccomandata come terapia di prima scelta nei pazienti con un interessamento di una superficie maggiore del 50% dello scalpo.

Uno studio pubblicato sul “Journal of the American Academy of Dermatology” (febbraio 2015)  da un gruppo di ricercatori turchi ha evidenziato che la terapia combinata con DPCP e antralina (ditranolo) risulta più efficace del solo DPCP nel trattamento dei pazienti con alopecia areata cronica severa.

Il Dr. Durdu , insieme ai suoi collaboratori, ha analizzato in maniera retrospettiva i dati

di 47 pazienti dei quali 22 trattati con il solo DPCP e 25 con terapia combinata di DPCP ed antralina. Entrambi i gruppi hanno seguito il trattamento per un minimo di 30 settimane.

Una completa ricrescita dei capelli è stata osservata nel 72% dei pazienti che hanno seguito la terapia combinata rispetto al 36,4% dei pazienti trattati con il solo DPCP.

Sono stati riscontrati migliori risultati della terapia combinata anche per quanto riguarda la ricrescita di sopracciglia, ciglia e barba.

Il periodo di completa ricrescita dei capelli è stato più breve di quattro settimane nei pazienti sottoposti a terapia combinata.

Gli effetti collaterali quali prurito localizzato, vescicole, bolle erano osservati in entrambi i

gruppi senza differenze significative. I pazienti trattati con terapia combinata sviluppavano

più frequentemente follicolite superficiale ed iperpigmentazione rispetto a quelli trattati con il solo DPCP.

Un numero inferiore di pazienti che seguiva la terapia combinata ha abbandonato il trattamento rispetto al gruppo in monoterapia, fenomeno probabilmente legato, secondo i

ricercatori, ad una percentuale di successo maggiore del trattamento dell’ associazione.

Nonostante questo studio abbia delle limitazioni -quali il numero esiguo di pazienti trattati-

mostra che la terapia combinata con DPCP e antralina è più efficace della monoterapia con DPCP nei pazienti con alopecia areata estesa.

Anche se l’immunoterapia topica sembra non aver effetto sulla prevenzione delle recidive (in assenza di un mantenimento), sembra essere rappresentata il trattamento più efficace nelle forme severe dell’ alopecia areata.

Dr.ssa Margherita Vessio (margheritavessio@yahoo.it)

Prof. Roberto d'Ovidio